Corso intermedio di taiji.

Descritta anche come meditazione del movimento, il Tai chi, antica arte marziale cinese, ha molti benefici per la salute. Oltre alla calma e alla concentrazione della mente, il Tai chi ha molti punti di forza per il nostro benessere, tra i quali vi è una maggiore flessibilità, equilibrio e tono muscolare.

Frequentare un corso di Tai Chi, pertanto, permetterà di poter sviluppare una maggiore armonia con il proprio fisico e con sé stessi.
Gli esercizi di Taiji consistono in sequenze continue di movimenti fluidi, che hanno lo scopo di aiutare l’energia interiore a fluire liberamente nel corpo, promuovendo così l’armonia tra il corpo e la mente. Di conseguenza, un corso di Taichi, consentirà di godere di reali benefici.

Non a caso, in virtù di movimenti precisi, controllati e ripetitivi, si potrà progressivamente beneficiare di un rilassamento che permetterà di allentare la tensione. Aiutando ad ottenere un’idea molto precisa di come si muove il corpo, si potrà avere una maggiore consapevolezza che, a sua volta, consentirà di migliorare la postura, la coordinazione e l’equilibrio, rilassando, inoltre, i muscoli e riducendo lo stress meccanico su ossa e articolazioni.

Poiché limita al minimo il rischio di lesioni, migliora l’equilibrio e diminuisce l’incidenza delle cadute, un corso di Tai chi è, anche, adatto per gli anziani e per soggetti con problemi alle ossa o alle articolazioni.

In conclusione, anche le persone con artrite vedranno la loro rigidità diminuire e la loro flessibilità potrà aumentare.

Non vi sono segreti nel Taiji – solamente cose molto più profonde di quello che la gente può vedere.

Patrick A. Kelly